Scanner intraorale: arrivano le impronte digitali in 3D! - Studio Dentistico Dr. Armando Giacomelli

Scanner intraorale: arrivano le impronte digitali in 3D!

In studio è arrivato lo scanner intraorale 3D per le impronte digitali.

Gli svantaggi delle impronte con metodo tradizionale

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di dover ricorrere alla presa d’impronta dentale: chi per un apparecchio ortodontico, chi per corone singole o multiple. Un’esperienza che risulta spesso poco piacevole: i sapori sgradevoli dell’impasto utilizzato e l’ingombro dei porta-impronte possono causare sensazione di soffocamento e nausea.

Cos’è lo scanner 3D e come funziona

Lo scanner intraorale 3D è un macchinario sofisticato, che permette di prendere impronte in modo digitale. Nonostante si tratti di macchine complesse il loro utilizzo è semplice e intuitivo. E’ sufficiente introdurre l’estremità dello scanner nella bocca del paziente e questo produce un fascio luminoso che si deforma a contatto dei denti, rilevandone l’esatto posizionamento. Le foto così ottenute vengono trasmesse ad un programma informatico attraverso cui l’odontoiatra e l’odontotecnico potranno creare un modello 3D, che sarà di riferimento per il trattamento da eseguire.

Un restauro in un’unica seduta

I.    Dopo aver pianificato con il paziente il lavoro da eseguire, la zona da trattare viene acquisita per mezzo di una telecamera: lo scanner orale.

II.   Istantaneamente l’impronta del paziente viene visualizzata sullo schermo del computer in un modello tridimensionale, pronto per essere progettato.

III.   Il file, una volta completato, viene inviato alla fresatrice che realizza il manufatto, partendo da un blocchetto il cui materiale può variare in base alle necessità del paziente (ceramica, di-silicato, composito, ecc.).

IV.   A questo punto la protesi è pronta per essere cementata sul moncone precedentemente preparato. Il paziente viene dimesso con il lavoro completato.

Passione, professionalità…e innovazione!

Da oggi lo studio offrirà ai suoi pazienti uno strumento tecnologico all’avanguardia, che permetterà di svolgere le sedute in modo ancora più accurato e preciso. Un’innovazione su cui abbiamo voluto investire, mettendo a disposizione le competenze e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono.

Share: