Chirurgia Pre-Implantare

I trattamenti di ricostruzione ossea consentono di garantire la funzionalità e l’estetica dei denti. A questo scopo il dentista può utilizzare materiali naturali, comprovati ormai da molti anni e ben tollerati.

Cause della Perdita Ossea

La perdita ossea può avere svariate cause, ad esempio incidenti, gengiviti o infiammazioni a causa della placca batterica (parodontite). Anche dopo un’estrazione dentale, l’altezza e la densità dell’osso mascellare diminuiscono per mancanza di carico meccanico. Tuttavia è indispensabile una determinata quantità d’osso per garantire la stabilità di lungo periodo dei denti o degli impianti dentali. Tale quantità è molto importante anche per l’aspetto estetico dei denti e delle gengive.

perdita ossea denti

Rigenerazione Ossea

Le ossa umane hanno la facoltà di rigenerarsi, ossia di ricostruire la massa ossea mancante. Tuttavia, nella maggior parte dei casi questo processo va stimolato.

Nel corpo umano, la proteina di collagene è il costituente principale della cute e del tessuto connettivo. La struttura proteica naturale dei nostri prodotti stimola la guarigione della ferita e consente un’ottimale rigenerazione ossea grazie alla sua funzione di barriera protettiva.

L’osso di nuova formazione necessita di un tessuto strutturale da utilizzare, in un certo senso, come modello. Il materiale di rigenerazione ossea è perfettamente idoneo a questo scopo, grazie alla sua struttura altamente porosa.

In particolare si tratta di prodotti naturali. Grazie alla loro grande somiglianza con i tessuti umani, questi materiali sono perfetti per stimolare la formazione di nuovo tessuto osseo e accelerare la guarigione dei tessuti dell’organismo umano. Infatti, durante il processo di guarigione vengono integrati nei tessuti e poi vengono gradualmente sintetizzati dal metabolismo dell’organismo.

Share:

Lascia un commento